Vai al contenuto

Chi Sono


Mi chiamo Luca Ferroggiaro, ho quarantotto anni e vivo a Casarza Ligure in un piacevole contesto collinare poco distante dal mare.

Credo molto:

  • nella scelta come possibilità rispetto all’autodeterminazione della propria vita
  • nel potenziale evolutivo delle relazioni umane
  • nella creatività come strumento di crescita personale


La mia ricerca e formazione

Da sempre sono curioso rispetto alla complessità dell’animo umano: ho speso anni in viaggi di scoperta che mi hanno portato ad attraversare realtà sociali complesse e delicate in varie parti del mondo e per anni ho partecipato volontariamente a campi ed esperienze di lavoro e studio in Italia e all’estero (marginalità, detenzione, disabilità).

Mi sono diplomato in counseling espressivo ed arteterapia presso l’A.P.E. (Associazione Progetto Espressione) di Genova, ho studiato Comunicazione Nonviolenta a Torino presso il centro Durga e come mediatore mi sono formato con il Libero Movimento della Comunicazione Empatica nel percorso Mediare la vita, un programma ideato da John Kinyon e Ike Lasater che si basa sul lavoro di Marshall Rosenberg fondatore della comunicazione Nonviolenta, e tuttora continuo a studiare ed approfondire questo approccio comunicativo.

Ho praticato il massaggio presso la scuola Diabasi di Genova e ho partecipato alla formazione di suono e vibrazione presso MusicAlchimia in provincia di Reggio Emilia.

Ho approfondito le formazioni di counseling e meditazione frequentando diversi seminari esperienziali presso il centro Osho Miasto, il Villaggio Globale in Toscana e presso l’associazione Le vie della Guarigione nelle Marche. Ho approfondito il tema della voce con il Teatro dell’Essere di Borgo Panicale in Umbria e ho potuto ampliare le mie competenze nel lavoro con il suono ed il corpo frequentando lezioni e laboratori presso il Teatro delle anime antiche e il Centro di terapie naturali a Milano, il Village Music Circle in provincia di Pisa e l’associazione 1Virgola618 che opera in Toscana. Ho partecipato a corsi e seminari esperienziali riguardanti il tema della sessualità presso l’Accademia Corpo e Anima e l’associazione A Cuore Aperto sempre in Toscana; Diplomato come consulente sessuale presso il Centro Clinico Crocetta di Torino.

Per il mio cammino di vita e professionale da molto tempo mi interesso e seguo percorsi di crescita personale; per anni ho lavorato su di me facendo esperienza di attività singole e di gruppo di terapia e di meditazione. Questo viaggio interiore mi ha portato da una condizione di ansia, tensione e poca consapevolezza al poter vivere una vita nella quale mi sento connesso a me stesso, vitale, soddisfatto e felice ed è per questo motivo che credo molto e promuovo il lavoro interiore come possibilità di cambiamento in direzione di una ricerca che vada verso il benessere psicofisico.

Il mio approccio è fenomenologico, psicodinamico, esperienziale e si poggia sull’idea di Carl Rogers di tendenza attualizzante: la capacità intrinseca dell’essere umano di sapersi orientare selettivamente e in modo diretto verso il completamento e l’attuazione delle proprie potenzialità.