Percorsi e sessioni di arteterapia in presenza e on line:
L’obiettivo dei percorsi e delle sessioni di arteterapia viene calibrato e pensato in funzione delle esigenze della persona, siccome ognuno è unico nelle sue particolarità. Attraverso lo strumento creativo si può intervenire su più livelli, lavorando su diversi temi e difficoltà che la persona porta all’interno dell’incontro. L’arteterapia, con il suo approccio dinamico, è usufruibile ed utile, come strumento evolutivo di crescita personale, in tutte le fasi dello sviluppo di una persona.
Il viaggio esperienziale porta il cliente all’interno di un processo di cura e di consapevolezza che avviene attraverso le immagini ed il lavoro con il colore, il collage ed altri materiali.
Percorsi creativi in presenza e on line:
Talvolta può accadere, nelle varie fasi di crescita della persona e del bambino in particolare, che qualche caregiver (insegnanti, educatori) o qualche figura affettiva di riferimento (genitori, amici, familiari) giudichino negativamente un nostro disegno o una nostra creazione. Questo avvenimento può far nascere nell’individuo un senso di svalutazione che può trasformarsi nel pensiero e nella convinzione di non essere creativo. La persona quindi blocca la crescita e lo sviluppo di una parte di sè che rimarrà sopita nel fare esperienza della vita. In realtà siamo tutti creativi, capaci di giocare (tutti i bambini lo sono) e di trovare soluzioni elastiche per accostarci alla realtà (tutti i bambini lo fanno). Attraverso un percorso creativo che inizi con l’accostamento graduale e delicato ai vari materiali artistici, la persona può riattivare e conoscere, all’interno del percorso, parti di sé dormienti rimettendole in vita; questo processo attivante in modo automatico andrà a favorire nella vita della persona uno spazio più ampio per poter fare esperienza della realtà e delle relazioni interpersonali.
Nelle sessioni in presenza viene fornito tutto il materiale necessario, mentre l’opzione on line prevede che la persona si ritagli un luogo accogliente e tranquillo, che potrà realizzare con cura e amore all’interno della sua abitazione, nel quale potrà avere il materiale che si è procurato. Per iniziare sono sufficienti alcuni semplici materiali (fogli a4 ruvidi, un set di acquerelli, uno di matite colorate, uno di pennarelli, alcuni tubetti di tempere o acrilici, pastelli ad olio o a cera, qualche pennello, talvolta alcune riviste da poter ritagliare, straccio e acqua)