Vai al contenuto

Maschile e Femminile

“L’incontro di due personalità è come il contatto tra due sostanze chimiche; se c’è una qualche reazione, entrambi ne vengono trasformati”

Carl Gustav Jung

Che relazione hai con i modelli di Femminile e Maschile che ti abitano? Ti aiutano a crescere, a svilupparti, a seguire i tuoi desideri autentici?

Ti permettono di essere chi realmente sei? O ti adegui a dei modelli imposti dalla famiglia, dalla società, dalla cultura?

Riesci ad usare appieno il patrimonio di qualità che un buon Femminile e un buon Maschile ti possono donare? O rimani imprigionata/o in modelli e schemi limitanti e fuorvianti?

Il modello di Femminile sano

Come si esprime un Femminile sano? Un Femminile sano ci regala una buona capacità di ricevere, stare in ascolto, fiducia nelle nostre intuizioni, una buona comprensione del nostro ritmo personale, un istintivo accordarsi ai ritmi della natura, una naturale predisposizione ad una visione ampia che tesse connessioni e relazioni. Un Femminile integro ci dà la possibilità di sapere intuitivamente quando è bene coltivare qualcosa, alimentarlo e quando è bene lasciarlo andare.

Il modello di Maschile sano

Come si esprime un Maschile sano? Un Maschile sano ci dona focalizzazione, capacità di scegliere un obiettivo e di stabilire i passi per raggiungerlo, determinazione, capacità di agire nel mondo e di concretizzare, un buon uso della parola e del pensiero logico; un Maschile sano ci regala coraggio, disciplina, capacità di rimanere agganciati ai nostri obiettivi e chiarezza di visione.

Cosa possiamo fare insieme?

Propongo singole sessioni o percorsi – pacchetti di quattro o sei incontri – in presenza e on line che hanno l’obiettivo di indagare come le parti del nostro maschile e femminile interiori abitino e vivano dentro di noi. Poterle conoscere ed osservare è il primo passo per poterne cambiare gli equilibri, arrivando all’integrazione e all‘armonia necessaria che consenta alla persona di poter vivere una buona autonomia e stabilità con se stesso/a.

La mia esperienza

“Studiare, scoprire e sperimentare la ricchezza della sinergia tra la mia parte maschile e quella femminile, mi ha donato stabilità ed equilibrio. Ho vissuto molti anni con un maschile molto invadente, che in realtà era impaurito; lavorando sul mio femminile interiore, conoscendolo e sviluppandolo, ho potuto prendere contatto con parti di me che erano rimaste silenti e ho lavorato su un’integrazione che ha portato queste due parti ad un dialogo armonioso che mi ha aiutato e mi aiuta molto nell’affrontare la vita e la sua quotidianità.”