Vai al contenuto

Sessualità

È sera, ed è tempo che i fiori chiudano le loro corolle. Lascia che mi sieda al tuo fianco e comanda alle mie labbra di fare ciò che si può fare in silenzio nella debole luce delle stelle”

Rabindranath Tagore

Come vivi il tuo rapporto con la sessualità e l’intimità? Senti di riuscire a esprimerti pienamente nell’incontro con l’altro/a?

La sessualità umana è un luogo delicato all’interno del quale gli essere umani possono incontrare sia la loro bellezza che la loro fragilità. L’incontro sessuale, se vissuto nella sua totalità, può essere un’esperienza di profonda espressione di sé in unione con l’altro. L’energia sessuale è una fonte importante della nostra vitalità, mentre quando è bloccata può essere fonte di profonda frustrazione. La sessualità è una delle porte di accesso che abbiamo a disposizione per lo sviluppo della consapevolezza di noi stessi e della nostra crescita personale; prendersi cura di questo tema è molto importante rispetto alla propria salute psicofisica.

La parola intimità ha a che fare con le nostre sensazioni più sottili e le nostre emozioni più delicate: è fatta di fiducia, dialogo, stima, comprensione, ascolto, delicatezza, dolcezza ed è una zona all’interno della quale spesso abbiamo timore di essere feriti perchè siamo più scoperti, più nudi rispetto a noi stessi. Molte persone hanno difficoltà nella gestione di questa zona che nasce all’interno della relazione, vivono paura e vergogna. L’intimità, se vissuta con consapevolezza e cura, lega la coppia e la accompagna nell’amore.

Cosa possiamo fare insieme?

Fornisco e favorisco un dialogo aperto rispetto ai temi della sessualità e dell’intimità, creando uno spazio di ascolto e di non giudizio che possa favorire un dialogo sano rispetto a temi delicati e magari difficili che la persona sta vivendo in questo ambito. La consulenza sessuologica è spazio di ascolto, informazione, riflessione, consapevolezza, sostegno ed educazione sulle tematiche inerenti la sfera sessuale.

All’interno delle sessioni di counseling a tema sessuale fornisco supporto, informazioni e aiuto alla persona di modo che si possa fare chiarezza rispetto alle sue eventuali difficoltà in campo sessuale, per poterle conoscere e migliorare. Un altro degli obiettivi delle mie sessioni e dei gruppi di condivisione è quello di normalizzare il dialogo sulla sessualità, parlando di questo tema in maniera aperta e adulta e consapevole, cosa questa che socialmente è molto difficile da sperimentare.

Uno spazio per le coppie

Utilizzando gli strumenti del counseling, della Comunicazione NonViolenta e la mia esperienza vissuta all’interno dei corsi e gruppi di Tantra (pratica che utilizza la sessualità ed il corpo come strumenti di crescita personale) cerco di aprire e sostenere un dialogo consapevole rispetto alle eventuali difficoltà, cercando di favorire quella connessione e mediazione necessaria che spesso la coppia fatica a trovare quando cerca di trattare in autonomia i propri temi delicati. L’obiettivo è quello di osservare le dinamiche relazionali faticose che possono influire sulla sessualità, cercando di aiutare la coppia nella realizzazione di scelte consapevoli e condivise rispetto ad una cultura del consenso che porti a strutturare accordi di relazione come base di un’intimità serena e sicura.

La mia esperienza

“Per molti anni ho vissuto una sessualità tendenzialmente accompagnata dalla paura e dalla vergogna, avendo molte difficoltà nella comunicazione intima; riuscire ad entrare in intimità rispetto a me stesso assieme ad un’altra persona è stato per me molto faticoso. Grazie alle diverse formazioni e percorsi esperienziali vissuti all’interno del Tantra sono riuscito ad avere una sessualità libera, rispettosa, giocosa ed appagante. All’interno delle sessioni porto e condivido parte della mia esperienza.”

Diplomato Consulente Sessuale presso Centro Clinico Crocetta di Torino.