Vai al contenuto

Carte

La vita è un gioco, non trasformarla in una cosa seria, altrimenti ti sfuggirà”

Osho

Possiamo considerare le carte Zen di Osho come il gioco trascendente dello Zen, in cui il momento presente viene riflesso: l’immagine offre un preciso e limpido quadro di ciò che è, qui e ora, senza giudizio né confronto; un richiamo a sintonizzarsi con la sensibilità, l’intuizione e la ricettività.

LE SESSIONI DI LETTURA – IN PRESENZA O ONLINE:

Propongo letture individuali, in presenza o on line, con l’utilizzo delle carte dei tarocchi zen di Osho. La sessione si svolge attraverso un colloquio che prevede, in prima battuta, una libera esposizione di ciò che la persona sta vivendo nel suo periodo di vita attuale, dopodiché vengono da me espose le varie possibilità di gioco: la persona può lavorare accogliendo una lettura generale rispetto a se stesso, oppure può decidere di portare un tema specifico che riguardi una relazione, un punto sul quale si sente bloccato o in dubbio rispetto a se stesso, un qualcosa che non riesce a lasciar andare, una sua emozione difficile ed in linea generale può focalizzarsi su qualsiasi tema di vita ed esistenziale che ritiene opportuno, dai più semplici e pratici argomenti ai più profondi e sottili.

La lettura non prevede rimandi rispetto a previsioni future rispetto alla vita (per quel che ne so il futuro non è prevedibile, almeno non da me, che non ho alcun potenziale medianico particolare); l’idea sulla quale si fondano le mie lettura è quella di credere nel fatto che se facciamo scelte chiare e consapevoli per noi nel momento presente il nostro futuro potrà essere gradevole. Accade che attraverso il gioco delle carte e le immagini che queste propongono, si attivi un dialogo intuitivo tra me ed il cliente, che solitamente percepisce chiarezza, connessione e comprensione rispetto al tema lavorato.

Prima dell’incontro raccomando alla persona, se on line, di prepararsi con cura uno spazio nel quale possa sentirsi a proprio agio, uno spazio amorevole e tranquillo, all’interno del quale poter stendere una tovaglietta, una maglietta, un panno, un telo a lui/lei caro sul quale posare un oggetto precedentemente scelto (un oggetto affettivamente significativo per lui/lei). Quando ricevo le persone in presenza mi occupo io di predisporre lo spazio accogliente e tranquillo e invito il singolo a portare con sé il telo o la tovaglia assieme all’oggetto scelto.

L’esperienza ci porta in contatto con la dimensione del gioco e con il nostro pensiero magico, che spesso nella vita quotidiana odierna tendiamo a mantenere represso. Talvolta ci possono essere timori rispetto all’avvicinamento a questa pratica perché dentro di noi esistono innumerevoli preconcetti rispetto ai tarocchi che attivano paure. Questi timori sono comprensibili ed io li accolgo; per chi lo desidera propongo un colloquio preventivo di una mezz’ora per poter sviscerare e condividere le varie sensazioni e idee rispetto a questo argomento. Solitamente tutto si scioglie in breve tempo e la persona comprende che è un’illusione friabile aver paura di un gioco composto da un mazzo di carte colorate.

LETTURA DI COPPIA:

Le sessioni di lettura si possono pensare anche rivolte alle coppie. Con coppie intendo individui in relazione: mogli e mariti, compagni e compagne, amici e amiche, colleghi, figli e genitori.

Attraverso il gioco con le carte si possono osservare le dinamiche di relazione, i temi della relazione, ciò che sta accadendo al suo interno, quali risorse e quali limiti ogni singola parte porta all’interno della relazione e come poter evolvere in modo sano assieme. La pratica favorisce la connessione ed il dialogo tra i protagonisti, fornisce intuizioni, regala uno spazio intimo, introspettivo e prezioso da poter vivere e condividere assieme.

La coppia può decidere di accogliere una lettura generale rispetto a ciò che sta vivendo oppure può scegliere di lavorare su qualsiasi tema specifico che ritenga utile